5 curiosità sull’Epifania

“La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito alla romana
Viva viva la Befana!”

Quanti di voi non conoscono questa filastrocca? La Befana sta per arrivare per portare dolcetti e carbone. Pensate solo da noi arriva la Befana perchè negli altri paesi d’Europa è sostituita dai Re Magi.

Ci sono proprio cinque cosuccie da sapere su di lei…

Partiamo dal suo nome che deriva da Epifania, trasformato in un secondo momento in “Beffania” per ricordare la “Strega di Beffania” che volava sui tetti delle case in quella notte. Col passare del tempo però perse le lettere “f” ed “i” e diventò Befana.

Passiamo al suo vestiario: nel nostro immaginario la Befana viaggia su di una scopa con un cappello a punta ma nel tempo sono state mescolate le tradizioni con la festa anglo-americana Halloween, infatti la befana non è una strega ma una nonnina che indossa un foulard al posto del cappello.

La terza curiosità è la sua calza:la befana infatti trasporta sacchi di iuta che,per il peso dei numerosi dolcetti, si deforma fino ad assomigliare a un calzettone. Percò non pensiamo subito alla calza ma ad un semplice sacchetto!

E se parliamo di carbone? Secondo la tradizione ai bambini che hanno fatto arrabbiare porta pezzetti di carbone mentre in altre tradizione i bambini al posto del carbone si trovano le cipolle.

Prima vi abbiamo parlato dei Re Mafi, la Befana infatti mantiene un rapporto con loro se vogliamo. La leggenda narra che i Re Magi proposero alla nonnina di accompagnarli nel loro viaggio per portare i doni a Gesù bambino ma lei rifiutò. Poco dopo si pentì e si mise alla ricerca dei Re Magi ma con esito negativo. Per sdebitarsi iniziò a portare doni ai bambini sperando che uno di questi fosse Gesù.

Buon Epifania a tutti!