Al Mèni 2019: Rimini si trasforma nella capitale del gusto con show cooking, mercatini

Giunta alle 6^ edizione, “Al Mèni” , l’evento a due passi dalla spiaggia di Rimini che mette al centro le tradizioni e i prodotti gastronomici dell’Emilia Romagna, ritrova al timone lo chef stellato Massimo Bottura.

L’evento si terrà in piazzale Fellini il 22 e 23 giugno sia all’interno che all’esterno di un gigantesco tendone colorato meglio conosciuto come il tendone del Circo 8 e ½ dei sapori.

Cosa vedrai ad Al Mèni

Ogni momento di Al Meni sarà indimenticabile e ricco di sorprese. Massimo Botturra guiderà i 12 giovani cuochi internazionali e 12 cuochi stellati della Regione attraverso show cooking dove verrà unito lo stile e i gusti originali e fantasiosi ai sapori e prodotti tradizionali. L’elenco dei grandi nomi presenti è davvero ricco: da Davide di Fabio a Marco Cavallucci, da Simone Tondo a Giovanni Passerini, passando per gli stranieri Tom Anglesea e Tim Butler, solo per citarne alcuni.

Accanto al circo, sul lungomare sino a piazzale Boscovich, sarà allestito un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli. Contadini e vignaioli, casari e artigiani si incontreranno in un percorso del gusto unico, dove poter scegliere, gustare e acquistare le eccellenze del territorio fra 70 fornitori top dei ristoranti stellati.

Qui potrete degustare e naturalmente acquistare dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Culatello di Zibello, i salumi di mora romagnola, insieme ai salumi Piacentini, ai produttori di miele e a quelli di frutta, verdura e biscotteria e naturalmente l’immancabile piada e Squaquerone.

Nella speciale area “Gelateria dei sogni” proprio accanto al tendone del circo, potrete assaggiare i gusti tradizionali delle migliori gelaterie della Romagna e i gusti speciali firmati dagli chef di Al Mèni.

Speciale Matrioška: artigianato, design, buone idee

Accanto al mercato dei produttori e di fronte al Circo 8 e ½, piazzale Fellini sarà invaso anche da artigiani e creativi. È lo Speciale Matrioška, il labstore itinerante dell’artigianato, un salone a cielo aperto all’insegna dell’unicità e del fatto a mano.

Dalle illustrazioni alle ceramiche, dagli arredi all’abbigliamento, dagli accessori ai quaderni, dai cappelli alle sculture sono solo alcune delle creazioni che potrete trovare allo Speciale Matrioška.