Hallooween nella Riviera Romagna!

Halloween, la notte magica per eccellenza ma forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico.

Samhain, che tradotto significa “la fine dell’estate,” cadeva nel periodo alla fine di Ottobre, quando il cima diventava più freddo. L’arrivo di Samhain stabiliva quindi il cambiamento di stagione e portava anche l’ultimo raccolto dell’anno, evento festeggiaoe contemporaneamente in diverse culture. Secondo la tradizione Celtica i momenti di transizione tra due stati (come il cambio di stagione appunto) avevano particolari poteri magici. Samhain era il più grande ed importante momento di transizione dell’anno: portava cambiamento climatico e spostamento della popolazione.

I Celti credevano quindi che questo potente momento magico potesse aprire una sorta di connessione con il mondo dei morti, coloro cioè che avevano fatto esperienza dell’ultima transizione, quella tra la vita e la morte. Si credeva infatti che durante il Samhain mondo dei vivi fosse in stretto contatto con quello dei morti, e che gli spiriti dei morti viaggiassero nuovamente sulla terra. Molte delle attività svolte durante Samhain riguardavano proprio questa credenza ed oggi si sono sviluppate in vere e proprie tradizioni di Halloween.

 

In Emilia Romagna la festa di Halloween esiste da moltissimo tempo, più di quanto si possa credere. Un tempo nelle case era tradizione, prima di andare a letto, lasciare la tavola apparecchiata con i resti della cena per le anime dei propri defunti che tornavano in quel giorno per fare visita. Anche oggi in Emilia Romagna sanno come trascorrere halloween quindi, nella notte più spaventosa dell’anno, quella in cui i bambini vi chiederanno “dolcetto o scherzetto?” e in giro per le strade sarà pieno di inquietanti maschere e travestimenti, non perdetevi i tanti appuntamenti all’insegna del brivido tra i castelli e i borghi della Romagna.

Cosa fare ad Hallooween in Riviera…

Hallooween a Mirabilandia! Tutti i week end, dal 5 ottobre fino al 3 novembre, anche giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre il Parco divertimenti di Mirabilandia vi aspetta.

Un Parco terrificante e spettacoli tematizzati per tutto il periodo di Halloween! Mirabilandia si trasforma, ombre malefiche si annidano in ogni antro del Parco in occasione della grande festa di Halloween e, al calar delle tenebre, il gioco comincia a farsi duro.

Per i più grandi e temerari: bolge infernali, clown criminali, radioattivi assassini, esorcismi senza confini, pianto di bambini: 6 tunnel dell’orrore!
Vieni a provare Legends of Dead Town, Psycho Circus, Llorona, Acid Rain, Malabolgia e, novità 2019, Paradise Camp!

Il mistero domina incontrastato il 31 ottobre anche nel regno magico di Fiabilandia; potrete poi addentrarvi anche nel buio percorso dell’Acquario di Cattolica; a Oltremare, invece, si festeggia dal 31 ottobre al 3 novembre e anche i bimbi che si presentano mascherati avranno un super sconto, un’occasione da non perdere per chi vuole partecipare alla sfilata in laguna con Ulisse!

L’Italia in Miniatura dal 31 ottobre al 3 novembre verrà allestita a ispirazione horror. Fin dal pomeriggio vi accoglieranno zombie, scheletri e streghette, non mancheranno sfilate in costume e laboratori creativi.