In Vino Veritas, Verucchio
A Verucchio torna l’evento dedicato al vino “Verucchio Calici, in vino Veritas”.
Affascinante per la sua collocazione e per la meravigliosa vista sul mare Adriatico e sul Montefeltro, Verucchio è stata da sempre considerata una fortezza naturale.
La storia ci fa scoprire che Verucchio fu capitale malatestiana e che nella possente Rocca ancora presente, i Malatesta edificarono e diedero avvio alla loro prestigiosa storia basata su fruttuose conquiste e apparentamenti.
Qui visse il conosciuto Mastin Vecchio, il centenario Malatesta considerato uno dei capostipiti della famiglia, citato da Dante nella Commedia. Per questo per tradizione Verucchio viene definita “Culla dei Malatesta”, testimonianza del legame privilegiato della Signoria con questo castello di cui è stata proprietaria per oltre trecento anni a partire dal 1100.
Tutta la parte medievale che mette in risalto il centro storico, conferma quanta importanza abbiano avuto i suoi Signori alla crescita di questo luogo che, anche nei secoli successivi, ha goduto di sviluppo e prosperità, oggi fondamento della sua vocazione culturale e turistica.
Ripetuti scavi archeologici, anche recenti, hanno scoperto numerose necropoli e insediamenti e hanno riportato alla luce reperti straordinari, rarissimi, di una preziosità incomparabile. Si tratta di gioielli di oro e ambra, oggetti d’arredo, armi e strumenti che sono raccolti presso il Museo Civico Archeologico, ospitato nell’antico Monastero dei Padri Agostiniani.
La visita di questo borgo non è da farsela scappare!
Ed è proprio in questa cornice che si svolgerà Verucchio Calici, in vino Veritas il 16 e il 17 Agosto 2019.
Dalle 20 fino alle 24 verranno proposte degustazioni di Vini, presentati dalle migliori cantine del territorio romagnolo, accompagnate da buona musica dal vivo.