Maiolo e le sue tradizioni: la “Festa del Pane”
Nell’aria il profumo del pane predomia su quello dei fiori nel primo week-end d’estate. Torna come ogni anno la Festa del Pane a Maiolo, nell’entroterra riminese.
Maiolo conserva le sue borgate, le sue vecchie case contadine, le piazzette ed è da sempre meta del turismo per la storica Rocca di Maioletto dalla quale si scorge un panorama fantastico. La sua posizione offfre numerosi punti di vista panoramici unici che permettono di spaziare lo sguardo dal Monte Fumaiolo all’Alpe della Luna, dal Monte Carpegna ai torrioni di San Leo ed alle torri di San Marino fino a Rimini e alla riviera adriatica.
Si narra che il paese fosse stato inizialmente distrutto da un fulmine, ma in realtà tale diceria risulta infondata poiché è una travisazione del fatto documentato che un fulmine nel 1647 (ovvero 53 anni prima della sciagura) mandò per aria la polveriera distruggendo parte della muraglia posta sulla strada che conduceva al forte.
La Festa del Pane di Maiolo si svolge in due giornate, sabato 29 e domenica 30 giugno; sabato pomeriggio dedicato ai convegni mentre la sera si mangia e si balla presso la pizza di Capoluogo, domenica pomeriggio visita agli antichi forni alla scoperta di tradizioni e sapori ormai dimenticati.
Ad ogni forno si potranno assaggiare specialità e sfiziosita’ oltre alla vendita di pane e spianata.
La spianata romagnola è un prodotto da forno tipico della tradizione culinaria Romagnola, che viene servito e degustato con gli ottimi salumi e formaggi locali ma anche gustata a merenda e, nella sua versione classica, usata come sostituto del pane.
Il suo nome deriva proprio dal tipo di preparazione: l’abitudine diffusa di schiacciare, a mano o con il mattarello, l’impasto prima di consegnarlo al calore del forno. Quando si faceva il pane, era usanza conservare un po’ d’impasto per preparare qualche focaccia. L’ingrediente base della spianata è infatti la pasta del pane al quale vengono aggiunti strutto, olio, rosmarino e sale grosso. Quindi l’impasto viene spianato e poi immediatamente cotto per circa quindici minuti.
Che dire non vi resta che assaggiare questi fantastici prodotti!