Torna a San Leo “Alchimia Alchimie” la festa che celebra Cagliostro
San Leo, una splendida rocca rinascimentale costruita su uno sperone roccioso che ne esalta la sua funzione difensiva, teatro di tante battaglie è soprattutto nota per aver ospitato il conte Cagliostro.
Riconosciuto tra “I Borghi più Belli d`Italia”, offre dal suo forte una magnifica vista sui monti circostanti, lungo la vallata del Marecchia, giù fino al mare.
Nota per le sue vicende storiche e geopolitiche, location per film e documentari, meta turistica d’eccellenza, è la perla preziosa custodita dalla provincia di Rimini ed è proprio questo borgo a fare a da sfondo a “AlchimiAlchimie”, la festa dedicata a Cagliostro, massone ed alchimista che venne rinchiuso in una cella del Forte di San Leo, dove morì il 26 Agosto del 1795.
Il centro storico del borgo, dal 23 al 26 agosto diventa capitale della magia, fino alla scienza, all’esoterismo e alla spiritualità per ricordare il Conte di Cagliostro attraverso conferenze, dibattiti, incontri, cene in fortezza, spettacoli e mercatini alla scoperta di leggende, tradizioni e miti legati alla notte dei tempi.
Le notti invece vedono una quantità di animazioni e di spettacoli:
- la Torre Campanaria si fa tela per le ardite coreografie di luci, immagini, video proiezioni a ritmo di musica
- il 23 agosto la suggestiva cena in fortezza accessibile su prenotazione è preceduta dalle illusioni e dagli esperimenti alchemici di Cagliostro e Serafina
- “In Volo” dove corpi in movimento, immagini e musiche creano insieme un effetto magico
- Il sempre attesissimo ed entusiasmante spettacolo piro musicale dove la musica danza col fuoco
San Leo diventa magico, non perdetevi quest’occasione!