“Un viaggio tra i vicoli magici del Borgo San Giuliano”

La nostra prima “pillola di Rimini” che vogliamo regalarvi è qualche curiosità sull’antico Borgo di San Giuliano il punto più suggestivo e strategico della città.

Sorge sulle sponde del fiume Marecchia, lasciandosi alle spalle il centro storico e oltrepassando il famoso Ponte di Tiberio; infatti per svariati secoli questa zona si è resa autonoma grazie alla presenza di quest’ultimo, il quale ha reso il borgo un quartiere altamente laborioso abitato da agricoltori, artigiani, pescatori e marinai dove vediamo ancora conservate negli antichi vicoli le caratteristiche di un tempo.

Il Borgo è considerato da sempre un tesoro della zona grazie alla presenza di opere artistiche come il “martirio di San Giuliano” compiuto dal Veronese e di capolavori della scuola Veneta che dimostrano il rapporto di tipo culturale ed economico che Rimini ebbe per diversi anni con la città di Venezia.

San Giuliano è una zona molto tranquilla,elegante e caratteristica dal punto di vista storico e artistico, grazie anche alla presenza di antichi murales visibili lungo i vicoli del borgo e spesso ripresi anche nei film di Fellini; questi murales rappresentano “Amarcord”, “La Dolce Vita”  e sono stati creati da alcuni pittori locali.

La popolarità del borgo iniziò a crescere intorno alla metà dell’800 quando fu costruito il primo stabilimento balnearee fece diventare questa zona una vera località turistica.

In questi ultimi anni il Borgo è diventato luogo di spettacoli artistici ed eventi culturali; in estate, sotto il Ponte di Tiberio, si svolgono concerti ed esibizioni in acustica direttamente nell’invaso che si affaccia sul fiume e che regala emozioni uniche….. inoltre grazie alle piccole osterie e locali presenti in zona, si possono trascorrere serate molto suggestive e divertenti.

“San Giuliano e le sue tradizioni…”

 

Il borgo è legato anche ai tanti eventi che promuovono prodotti locali ed enogastronomici; la famosa Festa de Borg, nata come punto di ritrovo tra “borghigiani” originari, è diventata la festa cittadina più popolare ed aperta a tutti: 3 giorni di festa organizzati nei primi giorni di settembre che coinvolgono i vicoli e le piazzette del borgo trasformandoli in palcoscenisci che ospitano spettacoli live, spazi musicali, mostre, spettacoli e stand enogastronomici dove sarà possibile degustare tante specialità romagnole.

Il secondo evento tradizionale al quale i borghigiani sono affezzionati è P.assaggi di Vino, week end di metà luglio nel quale tutti i locali del borgo rimangono aperti per assaggi di vino e cibo dalle ore 20 alle 24……perchè perdersi l’occasione di assaporare un calice di vino accompagnato da prelibatezze ammirando il tramonto che caratterizza le serate estive?